Pecorino Toscano DOP
Alla conquista dei nuovi mercati.
Nel cuore della Toscana “batte” un formaggio fuori dal gregge, sempre più aperto ai mercati internazionali e pronto a conquistare nuovi palati con il suo sapore delicato e legato alla terra di produzione. Sto parlando del nostro Pecorino Toscano DOP, prodotto esclusivamente con latte di pecora proveniente da greggi allevate in Toscana e in 13 Comuni limitrofi di Umbria e Lazio.
Dal febbraio 1985 la qualità del Pecorino Toscano è garantita dal Consorzio di Tutela, che assicura il rispetto del disciplinare di produzione nel segno di una tradizione e di una passione per l’arte casearia tramandate di generazione in generazione; dal 2 luglio 1996 il nostro formaggio è entrato a far parte del paniere dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) riconosciuti dall’Unione Europea, rafforzando ulteriormente qualità e trasparenza verso il consumatore.
Già apprezzato e stabilmente in crescita sul mercato regionale e su quello italiano, da alcuni anni il Pecorino Toscano DOP, come confermano i numeri, è sempre più ricercato a livello internazionale. Tale risultato è frutto dell’impegno messo in campo dal Consorzio di Tutela, con attività promozionali differenziate in base ai target di riferimento e affiancate da una costante vigilanza e tutela della qualità del prodotto e dei consumatori contro frodi e falsificazioni.
Oggi il Pecorino Toscano è al decimo posto fra i 53 formaggi italiani a marchio DOP e negli ultimi anni ha registrato una crescita costante, con un incremento anche nell’export, nonostante la flessione della produzione di latte registrata sul territorio della denominazione nel 2018 e nel 2019. I dati parlano, infatti, di un fatturato export aumentato del 25% rispetto al 2017, pari a circa 15 milioni di euro al consumo, con il consolidamento sui mercati europei e una crescita costante nei mercati di riferimento extra-UE. In particolare, il Pecorino Toscano DOP piace sempre più nel Regno Unito, in Germania, Belgio, Austria, Paesi Bassi e Svizzera e si conferma sempre più apprezzato negli Stati Uniti, primo mercato nell’export extraeuropeo, seguiti da Canada, Australia e Giappone.
A rendere possibili questi risultati sono stati il rafforzamento del Consorzio, la collaborazione sempre più sinergica con i consorziati verso obiettivi comuni, la qualità del lavoro e della materia prima, al centro di continui progetti di ricerca e innovazione, gli investimenti fatti per far conoscere sempre più il Pecorino Toscano DOP e la sua terra di produzione puntando anche su nuovi strumenti e attività di comunicazione.
Con questo spirito, il Consorzio punta a crescere ancora per aumentare la visibilità e la conoscenza del Pecorino Toscano DOP in Italia e all’estero. Particolare attenzione è rivolta al mercato europeo, americano e canadese, al centro di una serie di azioni di promozione e valorizzazione messe in campo con il supporto di soggetti istituzionali impegnati nei rapporti commerciali fra Italia ed estero, quali ICE e Camere di Commercio sia in Italia che negli Usa e in Canada, e con il sostegno dell’Unione Europea, del MiPAAF e della Regione Toscana. La promozione è articolata su canali tradizionali, pubblicità, social network, presenza a fiere di settore in Italia e all’estero, degustazioni guidate, iniziative nelle scuole per formare i consumatori fin da piccoli, concorsi fotografici, visite guidate ai caseifici e agli allevamenti. In prospettiva è previsto un rafforzamento di tali attività, anche alla luce del successo della prima edizione di Caseifici Aperti, promossa nel giugno 2019, unitamente al lancio di nuove iniziative che ci vedono protagonisti in Italia, in Europa e Oltreoceano.
Carlo Santarelli
Presidente Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP