Valoritalia S.r.l. (“Valoritalia”), rientrando nell’ambito di applicazione del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, ha adottato un sistema di ricezione, analisi e gestione di segnalazioni di presunte violazioni di disposizioni normative che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Valoritalia, mettendo a disposizione dei segnalanti (lavoratori, collaboratori, consulenti, fornitori, e membri degli organi sociali) un portale per comunicare all’organo preposto della Società le irregolarità di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.

Valoritalia assicura la protezione e la riservatezza dell’identità del segnalante nonché degli altri soggetti meritevoli di tutela in osservanza del Decreto Legislativo n. 24/2023 e delle informazioni contenute nella segnalazione (inclusa l’identità della persona oggetto della segnalazione) e, in ogni caso, garantisce la tutela contro ogni possibile ritorsione legata, anche indirettamente, ai fatti segnalati.

Per ogni ulteriore informazione, si rimanda al documento (disponibile qui) in cui vengono descritti i presupposti per poter inoltrare una segnalazione ai sensi del Decreto Legislativo n. 24/2023, le modalità con cui effettuare una segnalazione attraverso il canale interno oppure, in presenza dei presupposti, attraverso il canale esterno dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e le forme di tutela del segnalante.

Cliccando qui, è possibile consultare l’informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e la documentazione utile per poter effettuare una segnalazione, compreso un elenco di domande e risposte frequenti (FAQ).

Valoritalia precisa che possono essere segnalati solo i comportamenti, gli atti o le omissioni che avvengono nel contesto lavorativo, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Valoritalia ai sensi del Decreto Legislativo n. 24/2023.

Non possono essere oggetto di segnalazione: le notizie palesemente prive di fondamento o le informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili; le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DEDICATA

Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione da Valoritalia s.r.l., nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).