Lo standard Equalitas

Lo standard Equalitas2018-05-29T11:44:12+00:00

Equalitas nasce da una iniziativa di Federdoc ed Unione Italiana Vini e si avvale della collaborazione di Valoritalia, primo ente certificatore delle Denominazioni di Origine del Vino, di CSQA Certificazioni, leader italiano nella certificazione agroalimentare, Gambero Rosso, il più grande gruppo editoriale italiano dell’Agrifood e 3AVino, società specializzata nella finanza vitivinicola.

Equalitas è uno standard sul Vino Sostenibile che risponde alle esigenze del settore di dotarsi di uno schema condiviso, oggettivo e certificabile da un ente terzo. I tre pilastri sui quali l’azienda affronta la sostenibilità sono: sociale, ambientale ed economico.

La norma, nata per essere applicata alla filiera del vino, si inserisce nelle sue dinamiche produttive, prevendendo la sua adozione e certificazione da parte di tutti i tipi di attori: agricoltori, trasformatori, imbottigliatori e consorzi di tutela. La norma prevede infatti la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa (standard di Organizzazione), il prodotto finito (standard di Prodotto), il territorio (standard di Territorio).

Informazioni e Preventivi

Sandra Furlan
Tel: (+39) 342 3344840
E-mail:sandra.furlan@valoritalia.it

Alessandro Barbieri
Tel: (+39) 347 4444006
E-mail:alessandro.barbieri@valoritalia.it