Castello di Albola       

La splendida tenuta Castello di Albola si estende sulle più alte colline del Chianti, a Radda in Chianti tra 350 e 650 mt s.l.m..

L’elevata altitudine, l’esposizione fortunata, la villa Rinascimentale incastonata tra vigneti che si inerpicano sui fianchi delle colline, gli edifici storici e le testimonianze d’arte e artigianato formano uno straordinario insieme. Appartenuta alle nobili famiglie fiorentine degli Acciaioli, dei Samminiati, dei Pazzi e dei Ginori Conti, la proprietà vanta una produzione viticola documentata sin dal XV secolo. Dal 1979 è stata riportata al suo antico splendore grazie alla famiglia Zonin e si estende oggi per 900 ettari, di cui 125 coltivati a vite. Una vera e propria costellazione di crû incentrata sul Sangiovese, le cui sfumature sono esaltate nei Chianti Classico della tenuta, tutti rigorosamente 100% Sangiovese. Dalle due Gran Selezione da singolo vigneto, Il Solatìo e Santa Caterina, al Chianti Classico Riserva, fino al più classico dei Chianti Classico. Accanto ai Chianti Classico due crû – Poggio alle Fate e Acciaiolo – ed il Vin Santo completano i gioielli realizzati in questo luogo di bellezza ideale.

Ettari di vigneto: 125 – Anno di acquisizione: 1979 – Totale bottiglie: 750.000.

albola.it

 

Rocca di Montemassi     

Realtà agricola di proprietà della famiglia Zonin, si protende verso le Colline Metallifere da un lato, e verso il mare dall’altro, racchiudendo le molte anime di quest’angolo di Maremma Toscana. La luce particolare, il clima caldo ma dalle buone escursioni termiche, i terreni silicei-argillosi, ricchi di minerali, creano un contesto ideale per l’espressione di vitigni che spaziano dai classici Vermentino e Sangiovese a vitigni internazionali quali Syrah, Cabernet S., Petit Verdot e Viognier. A Rocca di Montemassi, accanto alla produzione viticola, si è sviluppata la produzione di varietà antiche di cereali, l’allevamento della pregiata vacca Maremmana e l’orto sperimentale, dando vita ad un vero e proprio esempio di fattoria toscana, di “wine farm”, propulsore e testimone autentico di vita rurale contemporanea.

Ettari di vigneto: 180 – Anno di acquisizione: 1999 – Totale bottiglie: 550.000.

roccadimontemassi.it

 

Nel 2018 le due aziende hanno ottenuto la certificazione Equalitas che racchiude i 3 pilastri della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Le Tenute hanno avvertito la necessità di aderire a standard di ecosostenibilità che fossero riconosciuti universalmente come corretti.