Il sistema informatico di Valoritalia per tradurre i dati in informazione.

Valoritalia certifica e controlla le produzioni di vini DO e IG, su autorizzazione del MiPAAF. Per adempiere alla propria missione Valoritalia si avvale di una capillare rete di sedi operative (SOP) distribuite sul territorio nazionale. Ad ogni SOP competono le attività di controllo e certificazione proprie delle produzioni DO e IG del territorio di riferimento. A tale attività si affianca, da qualche anno, quella della certificazione Biologica e della Produzione Integrata con presenza altrettanto capillare sul territorio italiano e con estensione dell’ambito di certificazione dal vitivinicolo agli altri settori di produzione.
L’ambito di attività di Valoritalia impone al personale operante sul territorio di avere competenza e professionalità, in modo da rispondere alle continue evoluzioni della normativa e del mercato mantenendo invariati gli standard di servizio.
Valoritalia si è da sempre posta l’obiettivo di fornire ai suoi clienti e alle istituzioni un servizio sistematico di raccolta dati e di garanzia del dato stesso, puntando sull’accuratezza e tempestività delle risposte.  A supporto di tutto ciò, la Società ha deciso di investire nella tecnologia dotandosi di un innovativo sistema informativo: “Dioniso”.

Cisco e Hitachi, aziende leader nel settore della tecnologia, sono i partner scelti da Valoritalia per sviluppare un sistema rispondente ai seguenti requisiti: innovazione, personalizzazione, certezza del dato e tracciabilità. Dioniso è configurato in modo da integrare tutte le informazioni necessarie alla gestione dei dati e dei processi in una base di dati unificata. Vengono  gestite circa 100.000 anagrafiche e registrati circa 500.000 movimentazioni l’anno. Sono effettuati circa 50.000 prelievi l’anno, rilasciati intorno ai 950 milioni di contrassegni ed effettuate circa 13.500 verifiche ispettive. Il sistema è configurato con i parametri afferenti a circa 5.000 tipologie di vino corrispondenti a 228 denominazioni. Propone un elevato grado di automazione dei processi ispettivi e documentali, facendo ricorso a soluzioni di Document Management (motore di indicizzazione e ricerca semantica delle informazioni e gestione della documentazione) e Workflow Management (dematerializzazione dei processi e supporto automatico alla creazione delle pratiche ispettive anche in funzione dell’utilizzo futuro da parte del personale di dispositivi mobili). Nello specifico, il sistema consente il caricamento automatico e massivo dei dati permettendo la gestione degli stessi; consente ad utenti esterni di consultare e/o gestire i dati; permette di gestire più operazioni in contemporanea; effettua la verifica automatizzata della coerenza dei dati sulla base dei parametri dei disciplinari e della normativa di riferimento.

Dioniso è predisposto per rispondere alle evoluzioni normative che vanno verso la semplificazione e razionalizzazione dei flussi informativi e per l’interscambio automatico di dati da e per vari sistemi (sistemi ERP Valoritalia, sistemi regionali e SIAN per acquisizione dei dati di produzione, SIAN per acquisizione dati Registri dematerializzati, gestionali dei Consorzi, Sistema AlmaViva per invio dati Banca Dati Vigilanza, predisposizione allo scambio dati con software aziende). Dispone di una reportistica che consente di estrarre tutte le informazioni di dettaglio correlate all’iter di certificazione e a tutte le movimentazioni (dalla rivendicazione all’imbottigliamento). Ciò consente agli operatori di Valoritalia e anche ai Consorzi e agli Enti che hanno accesso diretto al sistema di verificare in tempo reale l’andamento di ogni singola denominazione e tipologia. È possibile ricercare attraverso l’inserimento di uno qualsiasi dei dati inerenti una giacenza, un lotto o un numero di contrassegno, le informazioni relative all’iter certificativo e all’origine della partita.
L’accesso ai dati è regolato da un sistema di permessi che rispondono alle norme sulla sicurezza informatica e in termini di privacy. Ogni utente accede al sistema attraverso delle credenziali e sulla base di profili correlati al proprio ruolo e alle proprie mansioni. Le policy sono definite sulla base della visibilità ai dati che possono avere i vari profili. A livello di gestione aziendale, questo approccio consente di monitorare costantemente l’operatività del personale coinvolto nella gestione dell’iter certificativo.

Dioniso protocolla le comunicazioni in ingresso, consentendone la classificazione e l’archiviazione in corrispondenza del relativo movimento. È possibile pertanto, oltre che estrarre la storia di una partita, anche reperire velocemente la documentazione relativa alle movimentazioni registrate. Questa funzionalità sta consentendo a Valoritalia di eliminare gradualmente l’archiviazione e la gestione cartacea semplificando notevolmente l’operatività. Per valorizzare e patrimonializzare la banca dati per finalità di analisi statistiche, studi e ricerche, marketing e comunicazione è in corso lo sviluppo di una reportistica avanzata che consenta di produrre report dinamicamente personalizzabili.

GIUSEPPINA AMODIO
Direttore Tecnico Operativo Valoritalia