Presentato l’Annual Report 2017: statistiche, attività e informazioni delle 228 Denominazioni di Origine certificate.
Il 25 e il 26 giugno verrà presentato ai media e alle istituzioni la pubblicazione dell’Annual Report 2017, un anno di lavoro che riporta le informazioni statistiche riguardanti le attività svolte da Valoritalia.
La Società certifica oggi poco meno del 50% di tutta la produzione dei vini a Denominazione di Origine prodotti in Italia, con una concentrazione nelle regioni del nord e del centro. Le attività e i servizi che vengono svolti quotidianamente in vigna e in cantina, permettono di raccogliere una enorme quantità di informazioni che restituiscono l’immagine dello stato di produzione del settore vitivinicolo italiano.
I dati ricavati sono puntuali e precisi, poichè derivano direttamente dai meccanismi di tracciabilità che ogni Denominazione adotta. I sistemi di verifica, sia informatici che manuali, non consentono errori; in altri termini, i dati raccolti da Valoritalia non derivano da stime, dalle dichiarazioni degli esperti o dal calcolo delle probabilità, ma sono reali, verificabili e aggiornati nel momento stesso in cui l’operazione avviene.
Valoritalia si avvale di uno staff presente in 34 sedi operative in Italia, che verifica ogni fase della produzione, dal vigneto alla bottiglia e offre un efficiente sistema di tracciabilità, dando la possibilità di conoscere in ogni momento la situazione di ciascun vino, al fine di garantire al consumatore l’esatta origine dei prodotti.
In questo magazine viene presentato un riassunto del grande lavoro di raccolta dei dati delle D.O., delle verifiche in campo e in cantina e delle analisi realizzate nel 2017, che è possibile consultare nella sua versione integrale sul sito.