La Cantina Tre Secoli è una delle più importanti realtà vitivinicole in Piemonte. L’intera area in cui sono situate le Cantine e vigneti della Tre Secoli è ad alta vocazione vitivinicola e si trova all’interno del sistema di alte colline dell’Alto Monferrato. L’azienda produce per il 90% DOC e DOCG grazie ad investimenti in vigneto e in cantina orientati al miglioramento costante della qualità. Vanta più di 300 soci conferitori, oltre 1100 ettari vitati di cui 400 coltivati a moscato, 300 a barbera e 160 a brachetto, posizionandosi come primo trasformatore di uve di proprietà del Piemonte. Con 180.000 ettolitri di capienza, la Cantina Tre Secoli si è accreditata come maggior produttore viticolo piemontese di vini prestigiosi e importanti come il Moscato d’Asti, il Brachetto d’Acqui e la Barbera d’Asti.
Intervista a Elio Pescarmona – direttore
1. Direttore, Tre Secoli ha ottenuto la certificazione Equalitas nell’aprile 2021. Quali sono stati i passaggi per ottenere questo importante risultato? Quali benefici ne ha ricavato l’azienda? L’azienda è già in possesso da diversi anni di certificazioni di sicurezza alimentare e di processo molto importanti quali BRC e IFS, oltre alla certificazione per la produzione di vini biologici, quindi sicuramente ben disposta ad abbracciare e adottare quanto è necessario per il bene del paesaggio tutto e delle economie del territorio. Nel percorso verso la certificazione Equalitas sono stati presi in considerazione tutti i pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. Nell’attuazione delle procedure e nella realizzazione degli interventi sugli impianti di produzione finalizzate al miglioramento e ai risparmi energetici e di consumi, si è rivelata importantissima la sensibilizzazione del personale alle problematiche ambientali: condividere questo tipo di obiettivi con tutti i collaboratori ha creato un alto grado di coinvolgimento e ha contribuito a creare un clima di soddisfazione generale. La sensibilizzazione interna, oltre al miglioramento generale e all’interesse da parte dei clienti nei confronti della certificazione, rappresenta per noi un beneficio molto importante.
2. Sostenibilità è una parola chiave per essere competitivi sul mercato: come hanno reagito clienti e buyers alla certificazione? La positiva valutazione da parte dei clienti finali, e conseguentemente anche dei buyer, nei confronti della certificazione Equalitas è senza dubbio per noi un importante elemento e ritengo che sia destinata a crescere nei prossimi anni. Prevedo che nei prossimi anni l’attenzione da parte dei consumatori verso gli argomenti ambientali avrà un peso determinante per il posizionamento nel mercato dei consumi. È molto probabile che prossimi anni potremo cominciare a misurare gli effetti positivi di tali posizionamenti con l’acquisizione di nuovi spazi di mercato.