Giovedì 27 maggio alle ore 17:00 si terrà un webinar per divulgare presso le aziende agricole toscane i primi risultati di un importante progetto a cui Valoritalia, sempre attiva nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo, ha aderito nel 2019.

Il Progetto INNOLIO – finanziato nell’ambito della Misura 16.2 del PSR 2014 – 2020 della Regione Toscana (Bando GAL START) ci vede coinvolti insieme all’Università degli Studi di Firenze, il Consorzio Olio DOP Chianti Classico, l’Azienda Agricola Valle del Chianti e l’Azienda Agricola Giacomo Grassi

Lo scopo del progetto è verificare le potenzialità d’uso dell’acqua sanificata con ipoclorito di sodio nell’ambito di vari ambiti della filiera olivicolo olearia.

L’idea nasce dall’osservazione degli importanti risultati ottenuti dall’impiego di quest’acqua per i processi di sanificazione in ambito medico, per il lavaggio delle verdure in busta e, in alternativa al cloro, per la disinfezione delle piscine.

La sperimentazione in corso interessa tre possibili applicazioni:

  • il miglioramento dello stato di salute delle piante in ambito olivicolo
  • l’igienizzazione dell’acqua utilizzata nelle macchine e negli impianti produttivi dell’olio di qualità toscano
  • il trattamento delle acque di lavaggio degli impianti.

Qualora i risultati dei test fossero quelli auspicati, l’applicazione di questa nuova tecnica apporterebbe notevoli benefici alle aziende in termini di risparmio delle risorse e di sostenibilità ambientale.

 

>> Qui il link per partecipare al webinar <<

>> SCARICA LA LOCANDINA <<